Sabato 4 giugno 2022 arriva la “Moncalvo Summer Cup”, il torneo di calcio eco-friendly

L’A.S.D. Moncalvo Calcio organizza nella giornata di sabato 4 giugno 2022 la prima edizione della “Moncalvo Summer Cup”, un torneo triangolare che vedrà coinvolte alla Valletta (con ingresso libero) le formazioni Under 19 di Moncalvo, SCA Asti e Junior Calcio Pontestura.

Il torneo prevede 3 incontri (di sola andata) della durata di 45 minuti ciascuno, al termine dei quali, in caso di parità, la vittoria sarà assegnata ai calci di rigore.

Il programma delle gare è il seguente:
– ore 16:00 (gara 1): SCA Asti – Junior Calcio Pontestura
– ore 17:15 (gara 2): Moncalvo Calcio – perdente gara 1
– ore 18:30 (gara 3): Moncalvo Calcio – vincente gara 1

Per ogni vittoria nei tempi regolamentari saranno assegnati 3 punti (0 punti alla perdente), mentre in caso di gara terminata ai calci di rigore si assegneranno 2 punti alla vincente e 1 punto alla perdente.

L’evento sarà caratterizzato dal tema dell’eco-sostenibilità e saranno adottate dai partecipanti diverse iniziative in questo senso: alla squadra vincitrice infatti non andrà la classica coppa, ma sarà regalato un albero, unitamente a una targa ricordo in legno.

Nella zona del campo e degli spogliatoi saranno inoltre banditi contenitori in plastica usa e getta come ad esempio bottigliette d’acqua o doccia-schiuma in plastica usa e getta.

Tutti i documenti cartacei infine (distinte di gara, referti, ecc.) saranno prodotti su carta riciclata.

Un esperimento per fornire un modesto contributo all’ambiente anche nel contesto calcistico, raccogliendo idee e riflessioni da parte degli addetti ai lavori sulle possibili iniziative eco-friendly da adottare già a partire dalla prossima stagione sportiva.

Condividi questo articolo: